L’international Photography Award (IPA) di Los Angeles è uno dei contest più importanti nel mondo in ambito fotografico. Il premio vede partecipare migliaia di fotografi professionisti da più di 100 paesi nel mondo, più di 15mila foto spedite e un parterre di giudici che fanno paura solo a immaginarseli lì, di fronte alle tue foto. Photoeditor del New York Times, della BBC, del National Geographic, curatori e direttori delle più importanti Gallerie nel mondo, direttori del World press Photo, del PDN, …insomma, tutte quelle persone che ti mettono davvero un po’ a disagio, se ci pensi. Io ho partecipato, con alcuni miei lavori. E sono davvero senza parole, perché tutto quello che ho spedito, in qualsiasi ambito io l’abbia spedito, è stato premiato. Oltre al terzo posto ufficiale, che vedrà l’inserimento delle mie immagini nel libro del contest (vedi post separato), ho preso 6 menzioni d’onore.
Due menzioni d’onore nell’ambito della fotografia matrimoniale, 2 menzioni d’onore (fine art e cityscapes) con un mio lavoro realizzato con iphone in Olanda (che comprova un po’ quello che penso da sempre, e cioè che non importa con cosa si scatta, ma quello che si vede), una menzione d’onore per altre foto realizzate in olanda in Dam Square e infine una menzione d’onore per un mio ritratto a Milla Jovovich in occasione della Biennale d’Arte 2013 mentre lavoravo come fotogiornalista per l’agenzia fotografica Getty Images.
Tutte queste menzioni d’onore sono uno splendido regalo per me. Perchè mi continuano a ricordare di crederci sempre, ma soprattutto di continuare a giocare con le immagini, divertirmi io per prima, aver voglia di sperimentare e conoscere, perchè la vita è una, e bisogna viverla intensamente, istante dopo istante.
E che a metterci il cuore, non si perde mai. 🙂