Come tutti sanno, ho una passione sfrenata per la fotografia realizzata con iphone. L’iphone regala foto di buona qualità, ad una discreta risoluzione e permette un’invasività pari a zero quando si scatta. Io lo uso quotidianamente, per riprendere le cose più disparate. Persone per strada, oggetti, eventi di cronaca, cibo, gli amici, le mie gatte..mi serve per prendere appunti di tutto quello che mi scorre davanti. L’ho usato abbastanza spesso quest’anno anche durante i matrimoni che ho ripreso. Qui potrete vedere una piccola gallery di immagini, in parte realizzate durante il matrimonio, in parte realizzate visitando le varie locations sparse in tutta italia, da Como a Garda, Da Venezia a Positano che grazie a questo splendido lavoro ho potuto scoprire.
Alcune considerazioni: la fotografia di matrimonio è una fotografia che deve esser qualitativamente impeccabile. Un iphone, non è impeccabile qualitativamente. La fotografia di matrimonio però, è anche e soprattutto una fotografia narrativa. Racconta di emozioni, tradizioni, relazioni. E un reportage lo puoi fare con qualsiasi mezzo. Io, come molti di voi sanno, lo sostengo da sempre: non importa quanto una foto è perfetta ma importa che emozioni ti da, cosa ti mostra, cosa ti insegna. Cosa ti racconta quando ce l’hai davanti. Contano tanto il soggetto fotografato quanto il fotografo.
E quindi? E quindi io credo che sia bello realizzare un po’ di immagini, parallelamente al lavoro più classico realizzato con le reflex, anche con questo mezzo.
Perchè non ci sono scusanti, quando si fotografa bisogna sempre dare il massimo, indipendentemente da cosa si utilizza. Non voglio entrare in dibattiti assurdi, ma anche se non credo che si sia ancora pronti qualitativamente per affrontare certe sfide esclusivamente con un mezzo come uno smartphone, certo è che siamo pronti a far convivere più mezzi contemporaneamente e arricchire le nostre vite con immagini di ogni genere, riprese da prospettive sempre diverse e uniche. Bisogna aprire il cervello a tutti i mezzi possibili e immaginabili. Buona visione!